Editoriali

Benvenuti su Tifopadova.it!

Care amiche, cari amici, benvenuti su Tifopadova.it !

Abbiamo approfittato di qualche giorno più libero del solito per ingannare la malinconia e le brutte notizie in arrivo dalla TV. Ed eccoci qua, con questo piccolo sito per raccontare Padova e il Padova dagli occhi di tre tifosi, per i tifosi.

Tifopadova.it affonda le proprie radici nella storia de I Biancoscoppiati — nati una decina d’anni fa su Facebook per unire il tifo biancoscudato sotto il segno di una risata (e uno spritz) — e Biancoscudati.net. Per chi lo ricorda, un sito amatoriale che a metà anni ‘2000, raccontava il calcio biancoscudato.

Tra vignette, battute, racconti semi-seri e chi più ne ha più ne metta, siamo arrivati al punto di voler fare qualcosa in più. Pensavamo servisse un piccolo spazio attraverso il quale narrare le gesta eroiche (!?) della nostra squadra del cuore. Senza perdere di vista per un secondo la nostra storia, e le tradizioni di una città e provincia uniche nel mondo. Si, siamo fieri ed orgogliosi di esser nati a Padova.

Parleremo di calcio, certo, non appena sarà possibile farlo. Non proveremo a dare notizie, non siamo giornalisti. Le analizzeremo da tifosi, con l’obiettivo però di ispirare una cultura sportiva un po’ diversa dal vociare dei Bar Sport.

Ci piacerebbe veder questo “Tifo Padova” assumere la forma di un ideale, un hashtag, un modo di essere. Tifare Padova, dopo tutto, è un onore ed onere. È un qualcosa che, piaccia o meno, rende unici.

Allora, forza, Padova!

Matteo, Lisa, Marco: padovani, biancoscudati… biancoscoppiati!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.