Padovani Illustri

Il cavallo del Gattamelata (Biografia… Biancoscoppiata)

Abbiamo oggi il cavallo di legno che si trova all’interno del palazzo della Ragione. Ha una palla sotto uno zoccolo ma se gli saltasse il tarlo di provare a giocare a calcio sarebbero ca…voli amari, dato che è di legno. Se non altro l’ingaggio è ampiamente alla portata, dato che con un po’ di fieno è fatta. Esperti del settore, intrecciando dati da algoritmi sofisticatissimi e fondi di caffè, affermano con sicumera che comunque crossi meglio dell’84% dei terzini transitati per Padova negli ultimi 28 anni.

Lo sapevate che originariamente si trattava di una giostra? E che per 400 anni è rimasto senza testa e senza coda? E che non è vero che si tratta di un’opera del Donatello? Nemmeno noi… Non siamo mica Wikipedia!

E’ parente di quello nel Piazzale antistante alla basilica del Santo in bronzo che si erge, in tutta la sua maestosità, a fianco della Basilica, da molto tempo in restauro per essere stato parecchio rovinato per colpa degli schitti di piccione (brutte storie tra gang rivali di animali per il controllo della piazza della Basilica).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *